public/

Noci al Campionato Mondiale della Pizza con Antonio e Giulio

Si è svolto dal 5 al 7 aprile, al Palaverdi di Parma, il Campionato Mondiale della Pizza 2022 che ha visto tra i partecipanti e tra i giurati anche alcuni nostri concittadini: parliamo di Antonio Tinelli e Giulio Scialpi, pizzaioli per passione che hanno portato orgoglio alla città dell’enogastronomia. Nell’ambito della gara “pizza classica: la creatività tra tradizione e innovazione” a partecipare è stato Antonio Tinelli, il pizzaiolo di Pizze&Sfizi che ha preparato e presentato alla giuria la pizza “I Sapori della Puglia”: lievito madre e una base di purè di fave bianche e con l’aggiunta di cardoncelli di bosco, cardi selvatici, datterino idroponico giallo e rosso, burratina della murgia e polvere di guanciale.

“È la mia quarta partecipazione al Campionato Mondiale della Pizza – ha dichiarato Tinelli al NOCI gazzettino - insieme a me, come sempre, c’era mio padre, nonché mio assistente di fiducia. Ho gareggiato con altre 400 pizzaioli e sorprendentemente la giuria ha assegnato un punteggio di 723 su 900 alla mia pizza Sapori della Puglia”.

Un risultato importante per il giovane pizzaiolo nocese che ha aggiunto, concludendo: “Vincere non è affatto facile, a volte sembra un traguardo quasi irraggiungibile ma l'esperienza è quella che più conta. Ci sono professionisti provenienti da oltre 40 nazioni diverse ed è qualcosa di straordinario potersi confrontare con nuovi colleghi e far nascere delle belle amicizie. La strada davanti a me è ancora molta lunga, però, in tutta sincerità posso ritenermi più che soddisfatto per il risultato raggiunto”. Tra i membri della giuria, invece, Giulio Scialpi, il noto pizzaiolo, Campione del Mondo della Pizza nel 2014, e titolare della Giù Pizzeria.

“E’ sempre un piacere tornare al Campionato Mondiale della Pizza sia come partecipante che come membro di giuria – ha dichiarato Scialpi ai taccuini del NOCI gazzettino - Tutto parte dalla passione, mettendo in conto anche alcuni sacrifici, però, alla fine i risultati arrivano e ti gratificano! Dopo 14 anni di tentativi, prove ed esperienze sono stato riconosciuto come Campione Mondiale della Pizza. Era il 2014 e da quel momento ho iniziato a viaggiare in tutto il mondo per far conoscere al meglio ciò che mi appassionava: la pizza!”.

Una grande passione messa nero su bianco nella prima autobiografia di Scialpi, che ha dichiarato: “A giugno 2022 uscirà la mia prima autobiografia dove racconto parte della mia vita personale e professionale e di tutte le persone che ho incontrato lungo il mio cammino, prima tra tutte mia moglie e la mia famiglia a cui devo tanto. La presentazione avverrà presso la mia pizzeria mentre a Settembre 2022 l’autobiografia arriverà anche in Francia e Lussemburgo”.

Info notizia

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia